La fiction racconta la storia di Enrico Mattei, qui interpretato dal bravo Massimo Ghini così come della sua tragica morte, uno dei grandi misteri italiani. Senza trascurare la vita privata dell'imprenditore. Nel cast anche Vittoria Belvedere, Franco Castellano e Mirko Petrini. Vediamo la trama dei due episodi da cui è composta la miniserie.
ENRICO MATTEI: L'UOMO CHE GUARDAVA AL FUTURO - EPISODIO DI DOMENICA 3 MAGGIO - RAI 1, ORE 21.30
1^ PUNTATA. Milano. Anni '30. Enrico Matteo (Massimo Ghini), un intraprendente ragazzo di provincia, riesce in poco tempo a mettere in piedi una sua fabbrica. Conosce Greta (Vittoria Belvedere), una ballerina austriaca, se ne innamora e la sposa. Ma lo scoppio della guerra cambia tutta la sua esistenza. L'incontro con l'intellettuale Marcello Boldrini (Franco Castellano) lo porta ad aderire all'antifascismo cattolico e ad entrare nella Resistenza.
ENRICO MATTEI: L'UOMO CHE GUARDAVA AL FUTURO - EPISODIO DI LUNEDI' 4 MAGGIO - RAI 1, ORE 21.10
2^ PUNTATA. La perdita del bambino che aspettava a causa a Enrico (Massimo Ghini) e Greta (Vittoria Belvedere) un doloro che porterà un lungo strascico nella loro vita. Enrico, negli anni successivi, è sempre più spesso lontano da casa: dopo essersi molto impegnato per tentare di risollevare le sorti dell'Agip, rilancia a livello internazionale fondando l'Eni. Con l'aiuto del collaboratore Fabbri (Mirko Petrini) fa accordi con altri Stati per importare e raffinare il petrolio.
Nessun commento:
Posta un commento