La fiction in onda la settimana prossima su Rai 1, narra la storia vera di Giuseppe Di Vittorio, uno dei padri del sindacalismo italiano. Consigliato a chi ama il "come eravamo" ma anche l'approfondimento storico e socio-politico. Protagonista il grande Pierfrancesco Favino.
PANE E LIBERTA': EPISODIO DI DOMENICA 15 MARZO - RAI 1, ORE 21.30
1^ PUNTATA. Giuseppe Di Vittorio (Pierfrancesco Favino) ancora bambino baratta le scarpe per un dizionario. Da lì inizia la sua lunga sfida ai padroni. Siamo in Puglia, allo scoppio della Grande Guerra. Giuseppe sposa Carolina (Raffaella Rea), ma il suo sogno è affermare i diritti dei lavoratori. Si allea con Togliatti, però a Mosca davanti a Stalin prova una tremenda delusione.
PANE E LIBERTA': EPISODIO DI LUNEDI' 16 MARZO - RAI 1, ORE 21.10
2^ PUNTATA. Dopo che Stalin chiama traditori i socialisti italiani, Di Vittorio (Pierfrancesco Favino) torna in Puglia, dove trova la moglie morente. Negli Anni Trenta ripara in Francia. Al suo ritorno inizia a lavorare con Bruno Buozzi (Francesco Salvi) alla formazione di un sindacato: la Cgil. Finita la guerra, Di Vittorio è eletto vicepresidente dell'Unione Sindacale Mondiale, ma le divisioni (come la rottura con i cattolici) sono all'ordine del giorno.
1 commento:
Sono curiosissima di vedere come Favino riesca a rendere
il personaggio di Giuseppe Di Vittorio, perchè da quanto
ho letto ("Caro papà Di Vittorio...", Guerini), doveva
essere una persona davvero eccezionale. Genny
Posta un commento