martedì 24 febbraio 2009

PUCCINI: PUNTATE DI DOMENICA 1 MARZO E LUNEDI' 2 MARZO SU RAI 1


La prossima settimana Rai Uno proporrà la fiction dedicata a Giacomo Puccini, uno dei massimi musicisti d'opera che si è distinto non solo per aver scritto Tosca ma anche per aver avuto un'esistenza a dir poco travagliata. Ad interpretarlo Alessio Boni. Nel cast anche Francesca Cavallin e Franco Castellano. Vediamo la trama delle due puntate previste.


PUCCINI: EPISODIO DI DOMENICA 1 MARZO - RAI 1, ORE 21.30


1^ PUNTATA. Vienna. 1924. Giacomo Puccini (Alessio Boni) si trova in Austria per un grande concerto in suo onore. Pur assillato da un disturbo alla gola e dalla composizione della Turandot, accetta di rispondere alle domande di una giornalista. Puccini rievoca così la sua infanzia, i suoi studi musicali a Milano, il primo successo a Torino con la Manon Lescaut e l'amore per Elvira (Sophie Von Kessel), che per lui rompe il proprio matrimonio.


PUCCINI: EPISODIO DI LUNEDI' 2 MARZO - RAI 1, ORE 21.10


2^ PUNTATA. Mentre rievoca la sua vita, Puccini (Alessio Boni) intreccia una relazione con la giornalista Liza Berman (Francesca Cavallin), facendo accorrere a Vienna la moglie Elvira (Sophie Von Kessel). Angosciato dalla composizione di Turandot, Puccini si rifugia nel passato; tornano alla sua mente gli scontri con Arturo Toscanini (Franco Castellano), il direttore chiamato a dirigere la Bohème, e poi la crisi con Elvira, gelosa della giovane Doria (Pamela Saino).


1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo l'unico paese nel mondo capace di ridicolizzare uno dei nostri più grandi compositori. Colonna sonora fatta in studio, musica di Puccini quasi inesistente, come sempre gli attori che fanno finta di suonare, il suono del pianoforte DIGITALE, la colonna sonora che accompagna la maggior parte della serie scritta con Finale, forse registrata con un comunissimo expander, con suoni campionati. Con tutta la bella musica che Giacomo Puiccini ha scritto! Ci dobbiamo vergognare davvero, siamo capaci solo di ridicolizzare i nostri grandi personaggi. L'Italia, patria dell'opera, del belcanto, Donizetti, Bellini, Verdi, con le loro arie, le loro opere, per loro ci amano nel mondo, le commoventi arie Pucciniane, quelle meravigliose note che toccano il cuore della gente, la Bohème, forse una delle poche opere "perfette" che siano mai state scritte, Puccini passò otto mesi per fare l'orchestrazione del solo primo atto. E' incredibile che in Italia non si sappia che il famoso "vincerò" che tutti cantano è di Puccini, e si conosce solamente perchè è stato sentito in qualche pubblicità per sbaglio! Come mi ricordo qualcuno che assistendo ad una lezione alla Chighiana dove cantavano la famosa aria della Carmen abbia esclamato:"Bella, questa è la canzone dell'Ajax!!!". La cultura in Italia non esiste, noi che dovremmo essere i promotori della cultura nel mondo, siamo solo la vergogna, lo zimbello di tutti, fanno bene i francesi, i tedeschi, tra poco anche i rumeni e gli albanesi, fanno bene a prenderci in giro. La fiction di Puccini in onda ieri ed oggi ne è la prova più grande. Grande Puccini, della sua musica tutti ce ne ricorderemo sempre. Come indimenticabile e favoloso il film del 1952 con Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Nadia Gray dove tra gli altri si sentivano cantare Gigli ed il nostro torritese (di Torrita di Siena) Giulio Neri, e dove Renior era il direttore della fotografia, quella era cultura. Abbasso la RAI, la falsità della nostra TV, ed anche il ridicolizzare sempre, nei TG si ridicolizza sugli stupri e gli assassini e si ridicolizza anche sulla pedofilia, con notizie date in modo ridicolo come solo i nostri giornalisti sanno fare! L'importante sono i PACCHI, il GRANDE FRATELLO e tutti gli stupidissimi REALITY, quella è la nostra cultura! Facciamo davvero schifo!!! Tanto questa è spazzatura, ma della musica di Giacomo Puccini tutto il mondo, meno l'Italia, anche tra 1000 anni se ne ricorderà sempre e si emozionerà e commuoverà per la bellezza della sua musica!!!W PUCCINI! Abbasso la RAI E LA TV ITALIANA!!!