Molto curioso, simpatico, un uomo moderno e tormentato in amore. Così la regista Liliana Cavani e l'attore Vincenzo Amato, protagonista di Einstein, la nuovo miniserie di Rai 1 in due puntate, considerano il genio che ha rivoluzione la fisica, vincendo il Premio Nobel. E riprendono le sue parole "Io non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso", puntando sulla sua modestia. Ecco quanto vedremo domenica e lunedì prossimo. Qui di seguito le trame della fiction, alla quale parteciperà anche Jesus Emiliano Coltorti, l'attore rivelazione di Distretto di Polizia 8.
EINSTEIN: LE PUNTATE DI DOMENICA 26 E LUNEDI' 27 OTTOBRE - RAI 1, ORE 21.30 E 21.10
1^ PUNTATA. Princeton, autunno 1948. In questa piccola città del New Jersey (Usa), da diversi anni vive e lavora Albert Einstein (Vincenzo Amato). Una sera, ormai quasi settantenne, inconta Mileva Maric (Maya Sansa), la prima moglie. I due non si vedono da 16 anni e insieme ripercorrono le tappe fondamentali della loro vita in comune. Da quando entrambi erano costretti a fare i conti non solo con i matematici ostili, ma anche con la madre dello scienziato, Pauline (Andrea Ferreol). Poi, il matrimonio e la nascita di Hans Albert e di Eduard; le difficoltà economiche, il successo e la crisi coniugale.
2^ PUNTATA. Albert Einstein (Vincenzo Amato) viene assunto all'Institute for Advanced Studies di Princeton. Un anno dopo muore la sua seconda moglie, Elsa Lowenthal (Sonia Bergamasco). Il secondo confllitto mondiale è alle porte e lo scienziato collabora al programma atonomico americano con l'intento di battere sul tempo i tedeschi. ma proprio la brutale conclusione della guerra, con lo scoppio della bomba atomica e la distruzione di Hiroshima e Nagasaki, sconvolge l'anima pacifico dello scienziato. Il suo atteggiamento lo porta nelle mire dell'Fbi che lo ritiene fiancheggiatore dei comunisti.
Nessun commento:
Posta un commento