venerdì 16 maggio 2008

MEDICINA GENERALE: LA FICTION DI RAIUNO E' STATA SOSPESA

E come sempre, i network televisivi, quando si tratta di dati auditel, non sentono ragioni, dimenticandosi del rispetto che devono ai telespettatori. Specie quando questi pagano il canone. Oggi si è consumata l'ennesima "tragedia": la fiction Medicina Generale dopo solo due puntate è stata sospesa. Da martedì prossimo al suo posto andrà in onda l'ennesima replica de Il Commissario Montalbano, che per quanto accativante, non potrà restituire al telespettatore quanto gli è stato sottratto. Ovvero la possibilità di vedersi concludere una fiction, che fin da subito è stata maltrattata dalla Rai. Medicina Generale, aveva infatti visto la luce, nella primavera dello scorso anno per poi venire interrotta poco dopo, senza un motivo ben preciso. Tornata in onda, dopo più di un anno, non ha avuto il successo sperato. Si dice che le puntate restanti potrebbero essere trasmesse al di fuori del periodo di garanzia, probabilmente in estate. Queste le ragioni dell'insuccesso secondo la critica televisiva Mirella Poggialini:

"nell'ospedale romano si dà ampio spazio, nella sceneggiatura, all'elemento sentimentale che finisce con il sopraffare lo snodo delle vicende ospedaliere. Tutti legati da contatti personali e immersi nelle loro problematiche di cuore, i protagonisti delineano caratteri a volte grezzi, si dilungano nell'esposizione di drammi diluiti nell'angolo, ricercano l'effetto-commozione con dichiarata prolissità: il che commuove chi è incline a romantiche nostalgie, ma svia l'attenzione dalle problematiche dell'assistenza confortante. Si rivelano manchevolezze e difetti, errori e superficialità che inducono gli spettatori a dimenticare il malato e le sue angosce per dedicare attenzione alle complicate vicende della caposala".

Pasticci autorali o cronica incapacità da parte della Rai di promuovere una fiction dal taglio diverso rispetto a ciò che di solito va in onda? Quest'ultima potrebbe essere la motivazione più valida. Una motivazione che ad ogni modo non risarcisce il telespettatore del torto subito. L'ennesimo peraltro.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma nooooooo!!!!!!! Non posso crederci!!! E' una notizia pessima!!! Ma io non lo so... un anno per farci vedere il seguito, ci fanno credere che ora vedremo le puntate finali e niente? Per cosa poi? Delle repliche? Ma che gli costava mandare queste ultime 4 puntate!!!??? solo 4 ne mancavano e soprattutto non possono farci vedere una pubblicità in cui Andrea picchia Anna e Giacomo li vede e conseguenze varie, e poi non lasciarci vedere la puntata!!! Non si può aspettare ancora così tanto, questa non la dovevano proprio fare.... io aspettavo con ansia martedì e invece....

Caustica ha detto...

Sarrri hai ragione, è solo una vergogna. Io sono arrabbiatissima soprattutto, perchè come te, avevo visto il promo e stavo morendo dalla curiosità. Ora scrivo alla Rai e a un pò di giornali, forse non serve a niente ma ho proprio voglia di farmi sentire...Chissà quando la vedremo finire...

Anonimo ha detto...

Ah ok, allora spero proprio si riesca ad ottenere qualcosa di buono, cioè per 4 puntate... e forse le più belle... non si può stoppare così, soprattutto dopo averci fatto credere!!!
Sono troppo curiosa di quello che deve succede sia riguardo Anna e Giacomo, sia riguardo Pietro e Andrea, uffffff :(

Anonimo ha detto...

E' veramente un'indecenza!io non ho perso una puntata di questa fiction,si puo' dire che e' una delle poche che seguo e loro se ne escono cosi?spero tanto che comunque la riprendano al piu' presto possibile!

Mdblanche ha detto...

che vergogna quando si comportano così e soprattutto in rai. spero di riuscire a vederla finire prima o poi

Felis90 ha detto...

Nuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!! ma che schifooooooo!!!! abbiamo aspettato un anno per vedere la fine e che fanno?? la risospendono??? ma siamo pazzi!!!!!! accidenti un minimo di rispetto per coloro che la vedevano e che vorrebbero almeno finire di vedere questa benedetta serie!! Io come voi volevo vedere almeno una conclusione per Anna e Giacomo, dal momento che mi interessa molto! Come serie mi piaceva ed era diversa dalle altre altro che Montalbano visto e rivisto!! E' davvero una cosa ridicola sospendere una serie a 4 puntate dalla fine!.. avrebbero potuto toglierle velocemente in 2 settimane e non ripensarci più! Invece di lasciare tutti quelli che la seguivano a bocca asciutta aspettando le ultime 4 più belle di tutte! Vergogna!

Caustica ha detto...

Avete assolutamente ragione ragazze. E' una vergogna. Avrebbero potuto spostarla sua Rai Due ad esempio, dove ci sono meno aspettative in termini di dati auditel. Anche io voglio sapere come va a finire e penso sia un sacrosanto diritto di ogni telespettatore. Speriamo che arrivino delle nuove notizie. Io vi terrò aggiornate :-)

Benvenuta a Mary :-)

Anonimo ha detto...

Grazie tante Caustica!

liliana ha detto...

è assurdo!!! una cosa del genere nn era mai capitata! nn ha proprio senso sospendere la fiction a 4 puntate dalla fine!...e poi ci avete presi anche in giro facendoci vedere le immagini della puntata successiva che inveece nn è stata trasmessa...sono sempre piu scioccata!